CILENTO TERRA DI STORIA E MITI

  • By Villa Milena

Agropoli denominata Perla del Cilento perchè oltre alla sua grandezza e bellezza è situata geograficamente in una posizione centrale dove è possibile raggiungere in poco tempo tutte le altre mete cilentane.

Infatti oltre agli splendidi paesaggi, al mare cristallino e alle spiagge incontaminate, il Cilento vanta un territorio ricco di storia e miti, tradizioni e cultura e quindi rappresenta la meta ideale dove poter trascorrere una vacanza all' insegna del mare, dell' arte, del relax, dell' avventura, dello sport e della gastronomia, con sapori e profumi genuini e prodotti di alta qualità come: la pizza Cilentana, la famosa mozzarella di bufala, il carciofo di Paestum, il fico bianco, la castagna e l' olio extravergine di oliva del Cilento.

Oltre al borgo medievale, il porto ed il museo di Agropoli, meritano sicuramente di essere visitati il Parco Archeologico di Paestum, le meravigliose Grotte di Pertosa e di Castelcivita, la storica Certosa di San Lorenzo e Padula, l' oasi del fiume Alento, i suggestivi scavi di Velia e le Gole del Calore, massima espressione della natura di questi luoghi.

E che cos' è quell' alta rupe che ci appare lastricata fino in cima da campicelli come da un' elegante geometria? E perché l' erba, quasi azzurra su quella rupe, trascolorisce irrequieta, come da un sottopelle di tatuaggio a una scorticatura smaltata? Ne vedrò più tardi l'altra anca, nuda e scabra: è la Punta d' Agropoli, e, come un canguro, sulla sua pancia, nascondendola al mare, porta la sua città: un' unica strada che le case fanno stretta, che bruscamente diventa quasi verticale, e ci offre una prospettiva di gente sparsa in moto.
Giuseppe Ungaretti

La Rupe

Dalla Residenza Villa Milena, in pochi minuti è possibile raggiungere il terninal bus e la stazione ferroviaria di Agropoli Castellabate, con collegamenti quotidiani con le principali mete turistiche della Campania tra cui: Napoli, Salerno, Pompei, Ercolano, il Vesuvio, Paestum e Velia.

Tag: Agropoli, Cilento, Paestum, Castellabate, Napoli, Salerno, Pompei, Ercolano, il Vesuvio, Velia

Da visitare

I Templi di Paestum

"Bene protetto dall'Unesco"

Gli scavi di Velia

"Bene protetto dall'Unesco"

Palinuro

"L'Antiquarium"

Contattaci

+39 339 151 5731

Visita

VIRTUAL TOUR

go